I dintorni

Cividale
Antica Forum Julii, fondata nel 53 a.C. da Giulio Cesare.
Attualmente conserva la sua bella struttura medioevale. Sono da visitare lo splendido Duomo, il Tempietto Longobardo, il Museo, il Ponte del Diavolo con la sua bella visione sul Natisone.

Gorizia
Importante città mitteleuropea conserva ancora molti palazzi dell'Impero Austroungarico. Interessante la visita al Castello, la zona di Piazza Vittoria, e uno sguardo sul bel Isonzo blu. Nei dintorni importanti ricordi della Prima Guerra Mondiale

 


Cormons

Ai piedi delle colline del Collio. Importante cittadina dell'Impero Austoungarico. La città vecchia è tutta da visitare per ritrovare la sua struttura medioevale. Il monte Quarin (nome di derivazione celtica) è la bella collina che lo sovrasta. Conosciuta per la coltivazione delle ciliegie sotto l'Impero Austroungarico è ora il più importante centro vitivinicolo d el Collio.


Palmanova
Città a forma di stella a nove punte fu costruita dalla Serenissima Repubblica di Venezia a difesa dai turchi. In seguito ha conservato la caratteristica di fortezza militare. É da visitare la sua bella piazza.