Tocai del Collio e Colli orientali del Friuli

 

Grappolo
friulano
 

  

 
 colli-orientali
Di grandezza media ma discontinua. Forma cilindrica o tronco piramidale, con due ali contenute. Acini tondi, buccia leggera, pruinosa. Due vinaccioli medi.
Vino

Colore giallo paglierino dall'intensità variabile, presenta sfumature verdognole.
E' un grande vino fine, delicato, dal profumo gradevole che ricorda i fiori di campo e di mela verde. Di gustoasciutto, intenso, vellutato, generalmente con acidità moderata. Caratteristico finale di mandorla amara. Vino da bere giovane

Cenni storici

Vino bandiera della regione, è un vitigno autoctono del Friuli di origini antichissime, con documenti scritti che risalgono a oltre due secoli fa. (Vino completamente diverso dal Tokay ungherese, ottenuto dall'assemblaggio di uve Furmint, Hàrzevelu e Muscat lunelu , il cui nome sta ad indicare una precisa area geografica.)
A causa di una sentenza della Corte Europea, il nome Tocai Friulano è stato perso ed è stato sostituito con il sinonimo "Friulano". Coltivato anche nel vicino Veneto, è soprattutto in Friuli che la varietà è alla base di un vino varietale al 100%.

Accostamenti gastronomici
Eccellente come aperitivo, ottimo con antipasti magri come il prosciutto crudo, minestre in brodo, sul pesce e sulle carni bianche.
Temperatura di servizio
10-12 °C.

 
                                                                         Torna alla lista dei Vini