Traminer aromatico

 

Grappolo
traminer
 

  

 
 colli-orientali

 

 

Piccolo, lungo circa 10-12 cm, di forma tronco piramidale o talvolta cilindrica, con una o due ali. Acino sub-rotondo, con buccia resistente e molto pruinosa. Vinaccioli in numero di due o tre globosi.
Vino

Di colore giallo paglierino più o meno intenso, ha un profumo fragrante che richiama la vaniglia e il fiore di tiglio, la mandorla, la frutta matura. Di sapore asciutto, aromatico, intenso, caratteristico e pieno. E' un gran vino bianco che richiede però una grande tecnica di vinificazione..

Cenni storici

Vitigno di origine incerta, infatti i pareri circa le sue origini sono fra loro contrastanti: alcuni ritengono che provenga dal Tirolo, altri dall'Alsazia, Palatinato e Wurttemberg altri a Tramin in Alto Adige.
Ciò che risulta esser certo è, comunque, il fatto che l'origine di questo vitigno si trovi nelle zone ad alta latitudine di coltivazione della vite.
In Italia, le regioni di maggior coltura di questo vitigno sono il Trentino Alto Adige e il Friuli Venezia Giulia, dove il Traminer si è eccellentemente adattato ai terreni, al clima e all'esposizione con ottimi risultati.

Accostamenti gastronomici
Vino impegnativo da abbinare ad antipasti elaborati caldi o freddi, pesce in salsa e formaggi saporiti.
Temperatura di servizio
10-12 °C.

 
                                                                         Torna alla lista dei Vini