Cabernet Franc

Grappolo
cabernet-franc

Spargolo, acinellato, con acini di grandezza divera gli uni dagli altri. Alato, con una o due ali ben evidenti. L?acino ha forma quasi sferica, di colore blu-nero, buccia pruinosa. Due vinaccioli grossi.

Vino

E' indubbiamente il miglior vino del Friuli per un lungo invecchiamento. Se vinificato a leggero contatto con le buccie si ottiene un vino da pronta beva, dal caratteristico sapore erbaceo, intenso , penetrante, tanto da sembrare idi avere l'uva in bocca. Se vinificato con lunga macerazione, il vino che si ottiene è pieno, robusto, tannico, selvatico, quasi sempre poco alcolico ma con una notevole ricchezza e intensità di profumi. Di colore rosso rubino tendente al violaceo, granato se invecchiato.

Cenni storici

Vitigno originario della Gironda francese, zona che sta a cavallo tra i fiumi Garonna e Dordogna. è giunto in Italia e in Friuli, dove attualmente ha grande diffusione, nei primi decenni del 1800. Produce un'uva che viene vinificata in purezza o assemblata con Cabernet Sauvignon o Merlot. Fra le varietà a bacca nera è la seconda più diffusa in regione.

Accostamenti gastronomici

Da giovane si sposa bene con le carni fredde. Invecchiato è un grande vino d’arrosto, in particolare si abbina a selvaggina e cacciagione, formaggi a pasta dura e stagionati.

Temperatura di servizio
18-20 °C.

                                                                         Torna alla lista dei Vini