Refosco del Bosco Romagno affinato in botte di rovere

 

Grappolo
refosco
 

  

 
 colli-orientali

 

 

Molto alato e molto spargolo, a forma piramidale, lungo venti centimetri e oltre. Ali evidenti, acini medi, tendenti all’ellittico. Vinaccioli in numero di due o tre, allungati, molto grossi.

Vino

E’ una vera punta di diamante dell’enologia friulana, di colore rosso rubino con evidenti riflessi violacei tendenti al granato con l'invecchiamento.
Ha profumo intenso e gradevole con sentore di prugna secca e mora selvatica. La sfumatura originale, che ne testimonia l'assoluta tipicità, è rappresentata dall'evidente mineralità.
Sapido, leggermente tannico, di corpo amarognolo, con piacevole e persistente retrogusto.

Cenni storici

Vitigno della grande famiglia dei Refoschi, il Refosco nostrano è da sempre diffuso in tutto il Friuli, specialmente in provincia di Udine. Con la diffusione dei vitigni nobili quali Cabernet e Merlot, il vitigno è andato quasi scomparendo. Famoso già nel 1700, le prime tracce della sua coltivazione si collocano nei comuni di Torreano e Faedis, ma le origini del vitigno restano tuttora incerte. L'area più settentrionale della DOC Friuli Colli Orientali è stata riconosciuta sottozona del vino prodotto da uve di Refosco Nostrano, il "Refosco di Faedis".

Accostamenti gastronomici

Indicato per carni grasse, pollame, umidi e per la cucina tipica regionale.

Temperatura di servizio
16°-18°C.

 
                                                                         Torna alla lista dei Vini